Nel febbraio del 2024 è arrivata l'ultima creatura, l'equilibrio del niente, Puntoacapo Editrice. Ancora un libricino di piccole poesie, brevi se non brevissime, per rispondere al bisogno di riordinare, comunicare, condividere, lasciare. Da inedito l'equilibro del niente ha vinto riconoscimenti in alcuni concorsi (Montano, Sarzana, Carrera, Merini), altri premi sono stati dati a singole poesie della raccolta. Nel corso di qualche anno la silloge è stata rivista e ristrutturata due o tre volte fino alla stesura definitiva, pubblicata con la prefazione del poeta (e non solo) Alfredo Rienzi, la copertina ideata dall'art director Elena Spada, ispirata a un'opera degli anni '30, e la proverbiale cura editoriale della bella casa editrice fondata da Cristina Daglio e Mauro Ferrari.

Dalla prefazione di Alfredo Rienzi.

"È un niente, quello nel quale Ugo Mauthe cerca di inoltrarsi e di porre equilibrio, in realtà occupato e presidiato da materie e presenza. Materie e presenze per lo più rarefatte, che si fanno occasioni di assidui e indaganti attenzioni e sguardi e, in specie, di un "ultimo sguardo". Sfuggenti, inafferrabili, come il "sogno", che potrebbe essere in limine o ex post, metonimia della vita o, soprattutto, come la "polvere" che simbolicamente s'alza e si depone come massima metafora dell'umano nientificarsi ("troverai una polvere è la mia polvere").

 

 

Recensioni

Una breve presentazione di l'equilibrio del niente nell'ambito della rassegna Volti Di Libri a cura di Puntoacapo Editrice Volti Di Libri 26 marzo 2024

La poetessa e cercatrice di poesia Anna Martinenghi legge l'equilibrio del niente e ne ricava un'intervista senza intellettualismi né formalismi 12 luglio 24, Anna Martinenghi per l'equilibrio del niente su Lenny Cast

Il poeta e critico letterario Mauro Ferrari su l'equiibrio del niente, nel blog la poesia e lo spirito

 

Per acquistare

Per chi lo volesse acquistare, L'equilibrio del niente è in vendita in tutti i principali store on line e presso il sito della casa editrice Puntoacapo.

Condividi