Il silenzio non tace, Ensemble Edizioni
Il libro è nato con una rapidità inaspettata. All’inizio del 2019 avevo spedito il manoscritto ad alcune case editrici no eap, scelte perché attente alla poesia e perché con una grafica pulita e rigorosa come piace a me. Ero pronto ai canonici mesi e mesi di attesa, quasi certamente vana, invece ho ricevuto molto presto diverse risposte interessate. Sono rimasto sorpreso, sia dalla velocità sia, permettimi la vanteria, dal “successo”. Ho avuto l’imbarazzo della scelta, che alla fine è caduta sull’ottima Ensemble di Roma.
Motivazione della Giuria per il Premio Conrieri-Il Meleto, 2020.
“Abbiamo scelto il libro di Ugo Mauthe Il silenzio non tace a suggello di questo primo decennio del Premio Il Meleto per la sapienza della ricerca fonico-ritmica che attraverso il rincorrersi imprevedibile delle rime e il frequente ricorso alla paronomasia sottolinea il procedere sentenzioso del discorso e insieme alleggerisce la tensione all’esemplarità attraverso l’ironia, ne nasce uno sguardo imprevedibile e spiazzante sulle cose e sulla vita che senza sussiego ci rivela noi stessi.”
Video
Intervista Premio Sarzana 2020, quasi un’ora di botta e risposta poetico con Marisa Vigo, presidente della giuria.
Recensioni
"Un mondo che diventa un approccio visionario in un’indefinibile e bellissima raccolta di poesie, ricca di intuizioni e disvelamenti attorno al concetto del silenzio; poesie di un’intensità paurosa, su ogni verso si potrebbe riflettere per ore in fluidità,..."
Claudio Ardigò su Licenze Poetiche Puoi leggere tutta le recensione qui
“…queste poesie di Mauthe quando raggiungono la loro espressione migliore forniscono al lettore un corto circuito significativo…”
Imperfetta Ellisse Puoi leggere tutta la recensione qui
“Sguardo/sapere, vertigine/affondo, sussurro/intonazione, evasioni/illusioni diventano la rappresentazione di un canto, che sommessamente suggerisce, pagina dopo pagina, quelle tematiche esistenziali che ci invitano a meditare…”
Poetrydream Puoi leggere tutta la recensione qui
“…il lavoro di Mauthe è grande e difficoltoso. Lo immaginiamo lavorare su ogni verso, a calibrare ogni parola, a pesare su quei bilancini da gioielliere ogni sillaba…”
L'Altrove Puoi leggere tutta la recensione qui
“Il poeta osserva, riflette, elabora, a volte ironizza, e con grande precisione afferra l’invisibile per portarlo in superficie in un costante gioco di contrasti.”
Brainstorming culturale Puoi leggere tutta la recensione qui
“Una fusione dai risultati interessanti, antilirici, ma assolutamente non antipoetici.”
Di sesta e di settima grandezza - Alfredo Rienzi Puoi leggere tutta la recensione qui
Segnalazione
Mille splendidi libri segnala Il silenzio non tace insieme con i racconti di Vento lupo e altre nove improbabili storie.
Pubblicazioni in blog e riviste
Premi
- Concorso Mario Pannunzio 2022, poesia edita, finalista
- Premio Astrolabio 2021, poesia edita, vincitore
- Premio Giovanni Pascoli - L'Ora di Barga 2021, poesia edita, vincitore ex aequo
- Premio Albero Andronico 2020, poesia edita, segnalazione
- Premio Francesco Conrieri 2020, poesia edita, vincitore (vedi video)
- Premio Tra Secchia e Panaro 2020, poesia edita, finalista
- Premio Lago Gerundo 2020, poesia edita, finalista
- Premio Città di Sarzana 2020, poesia edita, menzione di merito e pubblicazione nell’antologia del Premio (vedi video)
- Premio Il Meleto di Guido Gozzano 2019, poesia edita, vincitore
- Premio Poetika 2019, poesia edita, finalista
Per acquistare
Il silenzio non tace è in vendita in tutte le principali librerie on line, puoi ordinarlo alla tua libreria di fiducia o alla casa editrice Ensemble