Il progetto Sem a grandi linee

Quello di Sem il semaforo magico è un progetto che sto coltivando da tempo: è un impegno molto part time, anzi più part che time perché c’è sempre qualche altra cosa da scrivere o da fare, ma va bene così, è più divertente!

Nella mia testa semaforica i racconti di Sem formano una piccola collana: al momento ci sono quattro storie complete e altre tre o quattro da finire.

Cosa fa Sem? Regola un gran traffico di auto, bambini e animali, e proprio con bimbi e animali interagisce e comunica in modo magico e misterioso, infatti solo loro possono sentirlo, capirlo e dialogare con lui.

In ogni storia li aiuta a superare una difficoltà e per farlo usa con fantasia le sue luci, frecce comprese.
I problemi con cui si confronta sono quelli della società odierna: dalla pirateria stradale all’emigrazione, dal bullismo allo sfruttamento dei minori, il tutto in chiave urbana anche se la natura è una presenza costante grazie al parco.

Sem, il semaforino magico che aiuta bambini e animaletti, debutta in società nel 2017 con la storia Sem fa cucù, in cui aiuta una tortorella che si è fatta male.

Un esordio che ha subito luce verde, perché vince il prestigioso concorso Racconti nella Rete e il premio Fiabastrocca.
Se ti va, leggi Sem fa cucù  oppure ascolta la lettura che ne dà l'attrice Susanna Sturlese

 

NUOVO! Sem e la grande nevicata, Tomolo Edigiò Edizioni, 2023

La nuova avventura di Sem è uscita nel marzo del 2023, sempre per Tomolo-Edigiò e sempre con le illustrazioni di Elena Spada,  che ha rimodulato il trattamento inaugurato con Sem strapazza i bullazzi, adattandolo allo spirito della nuova storia. Questa volta Sem salva da sicuro assideramento Mugambi, il bambino nigeriano che vende accendini al suo incrocio. Un racconto sulla generosità e la solidarietà che può fornire utili spunti a genitori e insegnanti.  

 

Recensioni

"La lettura di questo libro è piaciuta molto a me e alle mie bambine, ci ha permesso di trattare temi importanti e di confrontarci."Le nuove mamme Puoi leggere tutta la recensione qui

"La scrittura ha un ritmo dinamico. A volte apprezziamo la vicinanza con la filastrocca, pur non utilizzando le rime, se non in qualche raro caso, più per eccezioni lessicali che veri intenti. Sempre chiara, si pregia anche di alcuni strapazzamenti divertenti per poche parole..." Libri e Recensioni Puoi leggere tutta la recensione qui

"Attenzione! Sem è un semaforo onesto, è un eroe vero, e usa le sue capacità per difendere i deboli e punire i cattivelli." Les fleurs du mal Puoi leggere tutta la recensione qui

" In Sem la luce è saggezza, forza, sensibilità, amicizia, attenzione, è la luce dei valori che deve orientare le azioni umane... "Il Mondo incantato dei libri  Puoi leggere tutta la recensione qui

"La narrazione è spumeggiante, ricca di onomatopee e parole che saltano letteralmente fuori dalla pagina,..." Leggere insieme a mamma e papà Puoi leggere tutta la recensione qui

 

Sem strapazza i bullazzi, Tomolo Edigiò Edizioni, 2020

In questo racconto il semaforino magico aiuta un bambino di nome Angelo, vittima di tre ignorantissimi stupidissimi bullazzi.
Le illustrazioni sono dell'art director Elena Spada, meravigliosa compagna di vita e di lavoro. Elena, che è una talentuosa ed esperta art director, per Sem è tornata alle sue origini di sensibile illustratrice, elaborando un trattamento specifico per il nostro semaforino. Sem strapazza i bullazzi parla di bullismo con leggerezza, ironia e un tocco di magia e può ispirare genitori e insegnanti.

 

Recensioni

“Il libro è stampato in maiuscolo per aiutare i meno esperti ed è caratterizzato da una narrazione spumeggiante ricca di onomatopee e parole che saltano letteralmente fuori dalla pagina…”
Insieme a mamma e papà Puoi leggere tutta la recensione qui

“Una storia quasi surreale … che pagina dopo pagina ci gonfia di rabbia e ci fa sperare in un lieto fine con tanto di lezione a quei tremendi dei bullazzi.”
La tata dei libri Puoi leggere tutta la recensione qui 

“…I disegni poi sono quelli dei fumetti, colorati e delicati, veramente un valore aggiunto per il libro!”
Le letture di Adso Puoi leggere tutta la recensione qui

"Una storia semplice, accompagnata da disegni colorati ma delicati."
ZeBuk Puoi leggere tutta la recensione qui

“Sem, il semaforo empatico e attento a ciò che lo circonda, insegna a tutti noi a non voltarci dall’altra parte quando notiamo qualcuno in difficoltà…”
LeggereTutti  Puoi leggere tutta la recensione qui

 

Video e audio

 

Premi

  • Premio Racconti nella Rete 2017, vincitore con il racconto Sem fa cucù
  • Fiabastrocca 2017, premio migliore autore con il racconto Sem fa cucù
  • Percorsi Letterari 2018, narrativa inedita, premio speciale per il racconto per bambini Sem strapazza i bullazzi
  • Caffè delle Arti 2021, narrativa edita per l'infanzia, finalista con il volume Sem strapazza i bullazzi
  • Percorsi Letterari 2022, narrativa edita per l'infanzia, 7° classificato con il volume Sem strapazza i bullazzi

 

Per acquistare

Sem strapazza i bullazzi è in vendita in tutte le principali librerie on line, puoi ordinarlo alla tua libreria di fiducia o alla casa editrice TomoloEdigiò 

Racconti nella rete 2017/ LuccaAutori Edizioni Nottetempo 

Condividi